martedì 30 aprile 2013

VOTO DI FIDUCIA

Fiducia ottenuta anche a Palazzo Madama con 233 sì, 59 no e 18 astenuti. É quindi terminata la procedura di formazione del nuovo governo.

DISCORSO LETTA AL SENATO

CLICCA QUI per sentire il discorso di Enrico Letta al Senato in vista del voto di fiducia.



lunedì 29 aprile 2013

PROGRAMMA GOVERNO LETTA

CLICCA QUI per vedere i punti principali del programma di governo presentato da Enrico Letta a Montecitorio
CLICCA QUI per vedere il video

La "nuvola" del discorso di Letta alla Camera

LA CAMERA VOTA LA FIDUCIA

Come previsto, il governo di Enrico Letta ha ottenuto la fiducia alla Camera con 453 sì, 153 no e 17 astenuti. I presenti sono stati 623, i votanti 606 e la maggioranza richiesta era di 304 voti. Domani l'esecutivo si presenterà al Senato per chiedere la fiducia anche all'Aula di Palazzo Madama

VOTO DI FIDUCIA

Oggi alle 15 Enrico Letta presenterà il programma di governo in aula a Montecitorio. Alle 20 si procederà al voto di fiducia. Domani si voterà al Senato.

domenica 28 aprile 2013

GIURAMENTO GOVERNO LETTA





Il Governo ha votato nelle mani del Presidente della Repubblica.
Da questo momento ha i poteri di ordinaria amministrazione.
Domani il voto di fiducia.

sabato 27 aprile 2013

NUOVO GOVERNO

Enrico Letta ha sciolto la riserva e ha presentato  la lista dei ministri al capo dello Stato che domani mattina  alle 11.30 presteranno giuramento al Quirinale.
Nel governo di Enrico Letta ci sono 21 ministri, diciotto dei quali per la prima volta. Ecco le schede di tutti i ministri. Angelino Alfano, che sarà il ministro dell’Interno, ricoprirà anche la carica di vicepresidente del Consiglio. Le donne del governo Letta sono sette e per la prima volta ci sarà una persona di colore, Cécile Kyenge al ministero per l’Integrazione. I ministri con portafoglio sono 13, mentre quelli senza portafoglio sono otto.
Ecco le schede di tutti i ministri

mercoledì 24 aprile 2013

GOVERNO

Incarico di formare il governo conferito a Enrico Letta che, come da prassi, ha accettato con riserva.Vediamo chi é

martedì 23 aprile 2013

FORMAZIONE NUOVO GOVERNO

Mentre continuano le consultazioni prima della nomina del prossimo Presidente del Consiglio, leggete  questo articolo di Gian Antonio Stella sui 31 applausi fatti ieri dai parlamentari al discorso del P.d.R.       Leggi l'articolo

lunedì 22 aprile 2013

GIURAMENTO E INSEDIAMENTO DEL P.D.R.




ELEZIONI P.D.R.

Il Presidente Giorgio Napolitano ha sottoscritto questa mattina l'atto di dimissioni dalla carica di Presidente della Repubblica da lui assunta il 15 maggio del 2006, nell'imminenza del giuramento che presterà oggi pomeriggio dinanzi alle Camere riunite quale Presidente rieletto.

sabato 20 aprile 2013

ELEZIONI P.D.R.

Finalmente abbiamo il "vecchio" Presidente della Repubblica. Per la prima volta nella storia della repubblica un presidente é stato rieletto.

NAPOLITANO ACCETTA

Dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

"Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta. Naturalmente, nei colloqui di questa mattina, non si è discusso di argomenti estranei al tema dell'elezione del Presidente della Repubblica. Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un'assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità".

Roma, 20 aprile 2013


RISULTATI 5º VOTAZIONE

Tutto come previsto. Alle 15 il prossimo scrutinio, nel frattempo pressioni nei confronti di Giorgio Napolitano per una possibile ricandidatura. Stiamo a vedere...

ELEZIONE P.D.R.

É in corso la 5º votazione per l'elezione del P.D.R. dalla quale se ne uscirà, presumibilmente, con un niente di fatto. Lega e PDL usciranno dall'aula, Scelta civica e PD voteranno scheda bianca, solo M5S e SEL sono sempre orientati verso Rodotá, ma i numeri non bastano. Nel pomeriggio forse una svolta.

giovedì 18 aprile 2013

ELEZIONI P.D.R.

Fumata nera anche per il secondo scrutinio. A vincere le schede bianche, più di 400.
Domani alle 10 la terza votazione.

ELEZIONI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Ecco i risultati del primo scrutinio; Marini ha ottenuto la maggioranza assoluta, ma per le prime tre votazioni non basta, serve la maggioranza qualificata dei due terzi. Alle 15.30 si darà inizio alla seconda votazione.

IO SOSTENGO LA LIS

Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, si impegna a facilitare il riconoscimento della LIS.
Io ho già firmato per questa petizione che cerca di ottenere il riconoscimento ufficiale della LIS (lingua italiana dei segni), per consentire ad ogni persona di esprimersi e comunicare garantendo a tutti i diritti previsti dalla Costituzione.

lunedì 15 aprile 2013

CRONOLOGIA DEI SETTENNATI

Elezioni dei presidenti della Repubblica dal 1948 a Napolitano

RIPASSIAMO UN PO'


Il 18 aprile iniziano le votazioni per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica.
Può essere eletto Presidente ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni  e goda dei diritti civili e politici. Quello che verrà eletto nei prossimi giorni, sarà il dodicesimo. 
Il P.d.R. è eletto dal Parlamento in seduta comune integrato da 58 delegati regionali; gli elettori saranno quindi 1007 (vedi post precedente). La sua elezione ha luogo nell'aula di Montecitorio (sede della Camera dei Deputati), a scrutinio segreto, depositando il voto in un'urna posta in un palchetto oscurato situato davanti alla presidenza della camera. Per consuetudine votano prima i senatori, poi i deputati e infine i delegati regionali. La maggioranza richiesta è quella dei due terzi dell'assemblea per i primi tre scrutini (672 voti) e quella assoluta (50% più uno) dalla quarta votazione in poi (504 voti). 
Il capo dello Stato entra in carica al momento del giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione che avviene con un messaggio letto davanti al Parlamento in seduta comune,  rimane in carica  sette anni ed è rieleggibile.
L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.
video

giovedì 11 aprile 2013

GRANDI ELETTORI

É completo il gruppo dei 58 delegati regionali che concorreranno il 18 aprile all'elezione del Presidente della Repubblica
Saranno 1007 i cosiddetti "grandi elettori", tre delegati per ogni Regione, uno per la Valle d'Aosta. In tutto fanno 58 elettori-delegati, a cui si aggiungono i rappresentanti del Parlamento, 630 deputati e 315 senatori, e ancora i senatori a vita che attualmente sono quattro, ed ecco che si arriva al totale di 1007.


martedì 9 aprile 2013

COMMISSIONI PERMANENTI

Le commissioni permanenti non saranno costituite né alla Camera né al Senato finché non ci sarà il nuovo governo. Ma il Movimento 5 Stelle non ci sta minaccia azioni dimostrative di protesta e annuncia un presidio in piazza Montecitorio. L'iniziativa è stata già battezzata "OccupyParlamento" e lo scopo è proprio quello di sollecitare l'apertura delle commissioni parlamentari

lunedì 8 aprile 2013

DEDICATO

Dedicato SOPRATTUTTO ad uno dei "miei ragazzi" (come chiamo i miei studenti) al quale non riesco a smettere di pensare.

sabato 6 aprile 2013

mercoledì 3 aprile 2013

Sigarette elettroniche vietate ai minori



Il ministro della salute Balduzzi ha deciso di innalzare da 16 a 18 anni il limite d’età per la vendita delle sigarette elettroniche


martedì 2 aprile 2013

10 SAGGI PER 10 GIORNI?

 È iniziata poco dopo le 11 al Quirinale, la riunione del gruppo dei sei saggi nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e incaricati di occuparsi delle tematiche economico sociali. Il gruppo è composto da Enrico Giovannini, Giovanni Pietruzzella, Salvatore Rossi, Enrico Moavero Milanese, Giancarlo Giorgetti e Filippo Bubbico. A seguire, la riunione del gruppo dei saggi che si occupano delle tematiche istituzionali composto da Valerio Onida, Mario Mauro, Gaetano Quagliariello e Luciano Violante.La missione che prende il via oggi al Quirinale è «assolutamente informale», «puramente ricognitiva» e ha «ovvi limiti temporali».

Il Governo ha ufficializzato la decisione di bloccare immediatamente la diffusione dei cartelloni di Clendy. Sono contenta di aver contribuito a questo.