venerdì 31 maggio 2013

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO: appello dell'OMS

Divieto totale di ogni forma di pubblicità al tabacco: è il tema-appello lanciato quest'anno dall'Oms in occasione della Giornata mondiale contro il fumo, che si celebra oggi.
Leggi l'articolo

mercoledì 29 maggio 2013

PRIVACY: ecco i segreti per proteggerla su smartphone e tablet


Il Garante per la protezione dei dati personali ha realizzato un video tutorial che offre alcune semplici e utili indicazioni su come tutelare la propria privacy quando si utilizzano smartphone e tablet.



giovedì 9 maggio 2013

DOPO 11 ANNI, NUOVA BANCONOTA DA 5 EURO

Dal 2 maggio é entrata in circolazione la nuova banconota da 5 euro.
Si tratta della prima della nuova serie "Europa", che porterà ad un pieno rinnovamento delle banconote in circolazione nell'eurozona.
La nuova carta moneta verrà diffusa attraverso i canali tradizionali, ovvero gli sportelli bancari e bancomat e circolerà in parallelo con i vecchi "pezzi" da 5 euro, che avranno pieno valore legale senza termine e comunque continueranno a circolare per un periodo ancora da definirsi. Le vecchie banconote verranno ritirate solo progressivamente.
Il nuovo biglietto da 5 euro è più difficile da contraffare è stato progettato con lo stesso stile del precedente, sempre con ponti e porti, ma ha un look personalizzato. Ha nuove caratteristiche di sicurezza per combattere la contraffazione, un numero verde smeraldo che cambia colore, passando dal verde al blu scuro, e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
I trattini in rilievo sui bordi rendono più facile l’individuazione della banconota, soprattutto alle persone con disabilità visive.
I nuovi tagli saranno anche più durevoli e resistenti all’usura, con meno necessità di essere sostituiti.

lunedì 6 maggio 2013

CRONACA

É morto Giulio Andreotti, nel bene e nel male, uno dei più grandi protagonisti, se non il più grande protagonista della nostra repubblica. Sette volte presidente del consiglio, ventuno volte ministro, processato per mafia e riconosciuto colpevole ma prescritto. Da membro dell'Assemblea costituente a senatore a vita, dal '46 presente in Parlamento.