giovedì 26 settembre 2013

GIUSTIZIA, l'Ue bacchetta l'Italia: giudici protetti, non pagano quandosbagliano contro i cittadini

Aperta una procedura d'infrazione. L'Italia viola il principio in base al quale i cittadini hanno diritto a essere risarciti per i danni causati da errori giudiziari

La Commissione Ue ha aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia per i limiti posti alla responsabilità civile dei giudici. L'iniziativa nasce dal mancato rispetto della condanna, per lo stesso motivo, dalla Corte di giustizia Ue nel 2011. Secondo la Commissione, l'Italia protegge in modo eccessivo i propri magistrati, violando il principio in base al quale i cittadini hanno diritto a essere risarciti per i danni causati da errori giudiziari.

Non è la prima volta che l'Europa contesta questa legge italiana. La Corte di giustizia europea aveva già pronunciato una prima sentenza di condanna il 24 novembre del 2011. Poiché l'Italia non ha ancora adempiuto all'obbligo di modificare questa normativa, la Commissione avvia ora una nuova procedura d'infrazione. Se l'Italia continuerà a non modificare le proprie norme in materia di responsabilità civile dei magistrati, sarà condannata a pagare delle sanzioni.

giovedì 19 settembre 2013

E' Silvestri il nuovo presidente della Consulta

Gaetano Silvestri è stato eletto presidente della Corte Costituzionale con otto voti.  Come vicepresidente è stato invece eletto Luigi Mazzella. Silvestri resterà in carica fino al 28 giugno 2014, giorno in cui scade il suo mandato novennale.
Per conoscerlo meglio

venerdì 13 settembre 2013

DIVIETO DI FUMO ANCHE NEI LUOGHI APERTI DELLE SCUOLE


É stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale” del 12 settembre 2013 n. 214 il decreto legge 12 settembre 2013 n. 104 “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. L’entrata in vigore del provvedimento è immediata. Scattano da ieri i 60 giorni necessari per la sua definitiva conversione in legge.

La prima sezione (articoli da 1 a 9) riguarda il cosiddetto “welfare dello studente”. Viene tra l'altro confermato il totale divieto di fumo in tutte le aree scolastiche sia chiuse che aperte, e il divieto di fumare sigarette elettroniche nei soli luoghi chiusi.

La seconda sezione (articoli da 10 a 19) riguarda invece disposizioni per le scuole e interviene sull’edilizia scolastica.

La terza sezione (articoli da 20 a 28) si occupa in particolare modo dell’università e di disposizioni tributarie.
Per saperne di più.


NAPOLITANO NOMINA AMATO GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE



Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha nominato l'ex premier giudice della Consulta Giuliano Amato, in sostituzione di Franco Gallo che cessa dalle funzioni di giudice e di presidente della Corte il prossimo 16 settembre. Ricordo che uno dei compiti del Presidente é proprio quello di nominare 5 giudici della Corte Costituzionale.


In questi giorni si sente spesso parlare della Legge Severino, chiariamoci le idee.

La legge Severino, prende il nome da Paola Severino (ministro della Giustizia nel governo Monti) che l’ha formulata, recita le “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”: dunque, in sostanza, disciplina l’incandidabilità e la decadenza dei politici eletti su cui pesa una sentenza anche non passata in giudicato. La legge è entrata in vigore il 5 gennaio 2013.


In sintesi, ecco i suoi punti fondamentali:

  • Incandidabilità e accertamento dell’incandidabilità in occasione delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica: chi ha riportato condanne definitive a pene superiore a 2 anni è incandidabile. 
  • Incandidabilità sopravvenuta nel corso del mandato elettivo parlamentare: nel momento in cui venga accertata una causa di incandidabilità nel corso del mandato elettivo, la Camera è chiamata a deliberare ai sensi dell’art. 66 della Costituzione.
  • Incadidabilità, accertamento e operatività dell’incandidabilità in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia: chi è incandidabile in base al primo punto sopra descritto, non potrà ricoprire alcuna carica all’interno del Parlamento europeo.
  • Divieto di assunzione e svolgimento degli incarichi di Governo nazionale: chi assume un incarico di governo ha l’obbligo di dichiarare di non trovarsi in nessuna condizione di incandidabilità.
  • Incandidabilità alle elezioni regionali, sospensione e decadenza di diritto per incandidabilità alle cariche regionali e cancellazione dalle liste per incandidabilità alle elezioni regionali.
  • Incandidabilità alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali, sospensione e decadenza di diritto degli amministratori locali in condizione di incandidabilità e cancellazione dalle liste per incandidabilità alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali.
  • Durata dell’incandidabilità: 6 anni più 1/3 in caso di abuso di potere.

Per leggere il testo integrale della Legge Severino, clicca qui.