QUANDO INSEGNI, INSEGNA ALLO STESSO TEMPO A DUBITARE DI CIÒ CHE INSEGNI. (Ortega y Gasset)
giovedì 21 novembre 2019
ECCO LE PRINCIPALI REGOLE PER GIRARE CON I MONOPATTINI A VERONA
A Verona sono autorizzati a circolare solo i monopattini elettrici (identici a quelli usati dai bambini, ma forniti da un motore che consente di raggiungere e a volte di superare i 20 chilometri l’ora) e i segway (che sono invece formati solo dalle due ruote e dal manubrio). Restano vietati invece gli hoverboard (formati solo dalle due ruote congiunte, ma senza manubrio) e i monowheel (che hanno un’unica ruota, con ai lati due predellini). I due tipi di mezzi consentiti non potranno circolare sulle strade pedonali (come via Mazzini e via Cappello), ma potranno essere usati su tutte le piste ciclabili, su quelle ciclopedonali (come quella del Chievo) e su tutte le strade che hanno un limite di velocità di 30 chilometri l’ora (in Ztl ed anche, ad esempio, a Porto San Pancrazio). Sarà consentito anche entrare nelle aree di via Catullo, via IV Spade, Corte Farina, via Sant’Eufenia e vicolo Ostie ma solo nelle giornate feriali, e non nei giorni di sabato e festivi, quando tutte queste vie diventano pedonali. Assolutamente vietato, ovviamente, salire sui marciapiedi, come purtroppo si vede spesso fare anche nelle città estere dove questi mezzi sono più utilizzati. I monopattini elettrici non potranno avere un posto a sedere per il guidatore (come accede in diversi modelli esistenti) e dovranno quindi essere manovrati restando in piedi. Per guidare i mini-veicoli occorrerà comunque essere maggiorenni oppure, se minorenni, essere in possesso della patente tipo «AM», ossia quella che devono avere i giovani di almeno 14 anni per guidare gli scooter. La regola naturalmente non vale per i monopattini tradizionali, che continuano a rientrare nella categoria giocattoli.
MONOPATTINI A VERONA, NUOVO DECALOGO
Monopattini elettrici: il decalogo del Comune di Verona
„
„
Giro di vite per chi usa il monopattino senza rispetto del regolamento e del codice della strada, cosi come per i maleducati che lo parcheggiano ovunque, senza rispettare le norme e noncuranti del decoro urbano e dei disagi per i cittadini.
Oggi, 31 ottobre, l’assessore alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto ha concordato con le ditte di noleggio i dieci impegni fondamentali che dovranno essere rispettati.
Oggi, 31 ottobre, l’assessore alla Mobilità e Traffico Luca Zanotto ha concordato con le ditte di noleggio i dieci impegni fondamentali che dovranno essere rispettati.
- Documento di identità per identificare l’utente;
- Invio della foto del parcheggio;
- Numero di emergenza su ogni mezzo per segnalare situazioni di rischio, intralcio o altro;
- Assistenza per rimozione dei monopattini parcheggiati male;
- Volantino informativo;
- Organizzazione di eventi a carattere divulgativo;
- Organizzazione di stand dedicati per fornire spiegazioni;
- Dotazione da parte dei gestori di copertura assicurativa;
- Individuazione di aree riservate esclusivamente al noleggio/parcheggio dei monopattini;
- Test di verifica da parte della Polizia municipale sui limiti di velocità consentiti dai dispositivi elettrici.
Non un regolamento, ma una decina di punti che vedono Comune e aziende che effettuano lo sharing collaborare per migliorare il servizio a vantaggio di tutti.
“mercoledì 15 maggio 2019
SUPEREROI FRAGILI
Forti e insicuri. Spensierati e tormentati. Invincibili e vulnerabili. Appassionati e svogliati.
Gli adolescenti di oggi vivono questi contrasti sulla loro pelle. Come il titolo del Convegno, sono supereroi fragili che attraversano un periodo fatto di grandi trasformazioni.
Può essere complesso entrare in contatto con loro: capire i loro stati d'animo, le nuove tendenze, le difficoltà che possono incontrare.
Noi ci abbiamo provato. Due giorni di dibattiti, simposi, discussioni, riflessioni, momenti di sconforto e iniezioni di energia e di speranza per cercare di comprendere queste fragili ma straordinarie creature con cui abbiamo quotidianamente il privilegio di confrontarci .
Iscriviti a:
Post (Atom)