venerdì 13 settembre 2013

In questi giorni si sente spesso parlare della Legge Severino, chiariamoci le idee.

La legge Severino, prende il nome da Paola Severino (ministro della Giustizia nel governo Monti) che l’ha formulata, recita le “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”: dunque, in sostanza, disciplina l’incandidabilità e la decadenza dei politici eletti su cui pesa una sentenza anche non passata in giudicato. La legge è entrata in vigore il 5 gennaio 2013.


In sintesi, ecco i suoi punti fondamentali:

  • Incandidabilità e accertamento dell’incandidabilità in occasione delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica: chi ha riportato condanne definitive a pene superiore a 2 anni è incandidabile. 
  • Incandidabilità sopravvenuta nel corso del mandato elettivo parlamentare: nel momento in cui venga accertata una causa di incandidabilità nel corso del mandato elettivo, la Camera è chiamata a deliberare ai sensi dell’art. 66 della Costituzione.
  • Incadidabilità, accertamento e operatività dell’incandidabilità in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia: chi è incandidabile in base al primo punto sopra descritto, non potrà ricoprire alcuna carica all’interno del Parlamento europeo.
  • Divieto di assunzione e svolgimento degli incarichi di Governo nazionale: chi assume un incarico di governo ha l’obbligo di dichiarare di non trovarsi in nessuna condizione di incandidabilità.
  • Incandidabilità alle elezioni regionali, sospensione e decadenza di diritto per incandidabilità alle cariche regionali e cancellazione dalle liste per incandidabilità alle elezioni regionali.
  • Incandidabilità alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali, sospensione e decadenza di diritto degli amministratori locali in condizione di incandidabilità e cancellazione dalle liste per incandidabilità alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali.
  • Durata dell’incandidabilità: 6 anni più 1/3 in caso di abuso di potere.

Per leggere il testo integrale della Legge Severino, clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.