domenica 21 dicembre 2014

AUGURI DI BUONE FESTE !


PER CHI HA DUE MINUTI.......

ROMA 20 dicembre 2014 - Riporto integralmente il messaggio di amore e di speranza che il Papa ha diffuso per il Santo Natale.

“Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po di silenzio x ascoltare la voce dell Amore. Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita.  La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.

Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l allegria e la generosità.  Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all incontro con il Signore.  Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani.

Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.

Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te. Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale.”

Papa Francesco

venerdì 12 dicembre 2014

STRETTA CONTRO LA CORRUZIONE

Il Consiglio dei Ministri ha varato ieri un DISEGNO DI LEGGE. Ecco i provvedimenti principali:
- PENE PIÙ SEVERE Per la corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, le pene minime e massime passano dagli attuali 4-8 anni a 6-10 anni. 
- PRESCRIZIONE  Con l’aumento delle pene per la corruzione aumenta anche il termine in cui cade in prescrizione il reato di corruzione, che passa a 12 anni e mezzo.  
- LA RESTITUZIONE DEL MALTOLTO
- PATTEGGIAMENTO L’accesso viene condizionato, pena l’inammissibilità, alla restituzione integrale del prezzo o del profitto del reato, che sono oggetto di confisca obbligatoria, e all’integrale risarcimento del danno. 

giovedì 4 dicembre 2014

JOBS ACT, ARRIVA IL VIA LIBERO DEFINITIVO DAL SENATO, É LEGGE.



22:17 - L'Aula del Senato ha dato il via libera definitivo, con 166 sì, 112 no e 1 astenuto, alla delega sul lavoro, ormai conosciuta come Jobs act, per la quale il governo aveva chiesto il voto di fiducia. 
Per saperne di più

martedì 25 novembre 2014

25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi a New York é alla firma un memorandum d'intesa tra il municipio della Grande Mela e Un Women, l'agenzia delle Nazioni Unite in prima linea degli "Orange Days", i 16 giorni di attivismo capillare per porre fine alla violenza di genere che dal 25 novembre, "International Day of Violence Against Women", porteranno al 10 dicembre, la Giornata dei Diritti Umani. 

martedì 14 ottobre 2014

OMICIDIO STRADALE, ERGASTOLO DELLA PATENTE

Ergastolo della patente per chi si renderà colpevole di omicidio colposo mentre era alla guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche in caso di omicidio colposo con più vittime o con morte di una persona e lesioni di una o più persone. È questo l’articolo simbolo del nuovo codice della strada, contenuto in una legge delega a cui la Camera dei Deputati ha dato il suo sì (246 contro 9 no). Adesso il testo passa al Senato.

CARTA DEI DIRITTI DI INTERNET

Presentata a Montecitorio la Carta dei diritti di Internet della commissione Boldrini guidata dal giurista Stefano Rodotà. Quattordici articoli incentrati sui diritti della cittadinanza in rete e un filo conduttore: i diritti della persona devono prevalere sui profitti. La "Carta" è stata presentata in diretta streaming e in tre lingue ai partecipanti della riunione dei Parlamenti dei paesi Ue e del Parlamento europeo nella plenaria sui diritti fondamentali presso la Camera dei Deputati.La proposta dal 27 ottobre sarà oggetto di una consultazione pubblica.

martedì 23 settembre 2014

NUOVI 10 EURO DA OGGI IN CIRCOLAZIONE

 La banca d'Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi della serie, intitolata "Europa", che saranno inseriti in circolo gradualmente così come già avvenuto per le banconote da 5 euro.
Tra le caratteristiche anti-falsari troviamo l'ologramma: la striscia argentata sulla destra rivela il ritratto di Europa (figura della mitologia greca), il simbolo dell'euro, una finestra e la cifra del valore. L'immagine della fanciulla è tratta da un vaso custodito al Louvre di Parigi, risalente a oltre 2.000 anni fa e rinvenuto nell'Italia meridionale. 

lunedì 25 agosto 2014

IL DECRETO CARCERI 2014 È LEGGE. Pubblicata il 20 agosto in gazzetta lalegge di conversione.

Con l'obiettivo di ridurre il sovrappopolamento degli istituti di pena italiani, in seguito ai ripetuti richiami subiti dalla comunità europea, ecco cosa prevede in breve  il testo di legge.


- Limitazione del ricorso al "carcere preventivo". Nei procedimenti per reati puniti con pene inferiori ai 3 anni, non sarà più possibile disporre la custodia cautelare in carcere, ma solo gli arresti domiciliari - ad eccezione dei reati a elevata pericolosità sociale (fra cui lo stalking e i delitti di mafia e terrorismo).

- Risarcibilità in denaro o in sconti di pena per i carcerati detenuti in condizioni inumane. In particolare, coloro che hanno già saldato il loro debito con la giustizia potranno richiedere - entro 6 mesi dalla fine della carcerazione - un risarcimento pari a 8 euro per ogni giornata trascorsa in condizioni degradanti; mentre coloro che stanno ancora scontando la pena avranno diritto a un "abbuono" sul totale della pena pari a 1 giorno ogni 10 trascorsi nelle predette condizioni.

- Estensione delle norme pro minorenni ai soggetti infra-venticinquenni. I soggetti di età inferiore ai 25 anni processati per reati commessi durante la minore età vedranno applicarsi le norme del processo minorile e saranno detenuti negli appositi istituti. Anche in questo caso, sono fatti salvi i reati a elevata pericolosità sociale.


mercoledì 11 giugno 2014

LA SCUOLA É FINITA

Un altro anno scolastico é passato. Auguro a tutti, ma soprattutto ai miei studenti e alle loro famiglie una FELICE E SERENA VACANZA

venerdì 30 maggio 2014

DIVORZIO BREVE

L’Aula della Camera con 381 sì, 30 contrari, 14 astenuti licenzia finalmente la proposta di legge sul divorzio breve teso a ridurre i tempi dello scioglimento del matrimonio a soli 12 mesi in caso di contenzioso e a 6 mesi per il consensuale. Il testo ora passa al Senato dove si attende la conferma.

31 MAGGIO GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO

L'epidemia globale del tabacco uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno , di cui più di 600 000 sono non fumatori che muoiono per il fumo passivo . Dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità 

sabato 24 maggio 2014

ELEZIONI EUROPEE, AL VOTO 49 MILIONI DI ITALIANI

Per le elezioni europee in Italia si voterà solo nella giornata di domenica 25, dalle 7 alle 23. Il sistema elettorale èproporzionale con una soglia di sbarramento del 4%. 73 sono i seggi spettanti all'Italia. Saranno divisi tra le circoscrizioni in base al numero di abitanti;  saranno ripartiti proporzionalmente ai voti ricevuti. 

Cinque circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Gli elettori riceveranno una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza.
(la nostra sarà marrone)
La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutte e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata.

Possono votare anche i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.

venerdì 16 maggio 2014

IL DECRETO LAVORO ha ottenuto la conversione in legge dalla Camera

D’ora in poi sarà possibile stipulare contratti fino a 36 mesi senza una ragione specifica, così come sarà possibile prorogare un contratto per cinque volte (non più otto come inizialmente previsto dal testo del governo). Fissato un tetto di precari pari al 20 per cento dell’organico stabile: in caso di violazione, il datore di lavoro si troverà a dover pagare una multa, ma non è più obbligato  a stabilizzare i lavoratori assunti fuori quota. 
Se vuoi saperne di più clicca qui

venerdì 2 maggio 2014

Al via la GARANZIA GIOVANI

Parte il piano da 1,5 miliardi per il biennio 2014-2015 per garantire un'offerta di lavoro o di formazione ai giovani tra 15 e 29 anni che non studiano, non sono occupati e non stanno facendo formazione.


martedì 8 aprile 2014

IL GOVERNO VARA IL DEF

Si tratta del Documento di Economia e Finanza che dovrebbe contenere le linee guida per spese e investimenti compiuti dallo Stato nell’anno solare. 

venerdì 4 aprile 2014

L'ABOLIZIONE DELLE PROVINCE È LEGGE

Con 260 sì, 150 no e 7 astenuti il ddl Delrio che abolisce le Province è stato approvato dalla Camera ed è legge.

lunedì 31 marzo 2014

CAMBIA IL SENATO. SI DEL CDM ALLA RIFORMA

Via libera unanime al disegno di legge. Per i senatori: no fiducia, no voto su bilancio, no elezione diretta, no a indennità.
Palazzo Madama diventerà il "Senato delle autonomie": i componenti scenderanno da 315 a 148 ma senza indennità. Ne faranno parte gli ex presidenti della Repubblica e i senatori a vita.


mercoledì 26 marzo 2014

DISLESSIA

Sempre più spesso si sente parlare di dislessia.
Cerchiamo di capirne un po' di più, anche per comprendere meglio i nostri compagni di classe.
Guarda il video di SuperQuark 


lunedì 17 marzo 2014

UE: ITALIA, TEMPI LUNGHI PER GIUSTIZIA CAUSE CIVILI DA 500 A 600 GIORNI

Peggiora, secondo il quadro di valutazione presentato dall'Unione europea, la performance del sistema giudiziario italiano nella definizione di cause civili e commerciali in primo grado. Secondo la precedente analisi (con dati del 2010) erano infatti necessari quasi 500 giorni, mentre ora il tempo necessario è salito a quasi 600 giorni (con dati del 2012).


mercoledì 12 marzo 2014

CAMERA, PASSA LA LEGGE ELETTORALE

É stato approvato alla Camera dei Deputati il testo della legge elettorale con 365 voti a favore, 156 contrari e 40 astenuti.

martedì 11 marzo 2014

Il cuore della nuova legge elettorale, è passato alla Camera con 315 sì e 237 no

Ma vediamo cosa prevede la nuova legge: è fissata una soglia di sbarramento al 37% necessaria per ottenere il premio di maggioranza. 
Un'altra soglia, del 4,5%, è quella che i partiti devono superare per entrare in parlamento, se si presentano all'interno di una coalizione. Altrimenti, se corrono da soli, la soglia sale all'8%. Per le coalzioni la soglia di sbarramento è fissata al 12%.
Un altro aspetto fondamentale della legge elettorale è il premio di maggioranza, pari al 15%, che viene assegnato alla coalizione che supera il 37% dei voti. 
Previsto il ballottaggio per le due coalizioni (o partiti) che ottengano più voti ma non arrivino né superino la soglia del 37%. 
Bocciato l’emendamento che mirava a introdurre le preferenze. 
Bocciate le primarie obbligatorie. 
E' passato l'emendamento  che dà la possibilità a un candidato di presentarsi in otto collegi (multicandidatura). 
Affossate le norme sulla parità di genere.
La riforma della legge elettorale dovrebbe essere consegnata questa sera o al più tardi domani mattina al Senato.

martedì 25 febbraio 2014

lunedì 24 febbraio 2014

sabato 22 febbraio 2014

CON IL GIURAMENTO, IL GOVERNO RENZI É UFFICIALMENTE IN CARICA. OGGI ILPRIMO CDM, LUNEDÌ FIDUCIA AL SENATO

Questa mattina  alle 11.30 Matteo Renzi e i suoi ministri hanno giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica.
Ecco la nuova squadra di governo

venerdì 21 febbraio 2014

RENZI SCIOGLIE LA RISERVA E PRESENTA LA SQUADRA DI GOVERNO: 16 ministri , 8 sono donne

Dopo tre ore dall'inizio dell'incontro Matteo Renzi è il nuovo presidente del Consiglio, il più giovane della storia della Repubblica. Ecco chi sono i ministri del suo governo: 

Sottosegretario: Graziano Delrio 
Esteri: Federica Mogherini
Interno: Angelino Alfano
Giustizia: Andrea Orlando
Difesa: Roberta Pinotti
Economia: Pier Carlo Padoan
Sviluppo economico: Federica Guidi
Politiche Agricole: Maurizio Martina 
Ambiente: Gianluca Galletti 
Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi 
Lavoro e politiche sociali: Giuliano Poletti
istruzione: Stefania Giannini 
Cultura: Dario Franceschini 
Salute: Beatrice Lorenzin
Rapporti con Parlamento: Maria Elena Boschi 
Semplificazione e Pubblica amministrazione: Marianna Madia 
Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta

Il giuramento del nuovo governo è previsto per domani mattina alle 11.30 al Quirinale.

MATTEO RENZI ALLE 16 AL COLLE CON LA LISTA DEI MINISTRI

Matteo Renzi salirà alle ore 16 al Colle per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri del suo governo al Presidente Giorgio Napolitano

ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI. É LEGGE.

Via libero definitivo dalla Camera, a maggioranza, alla conversione del decreto del governo Letta, nel testo già approvato dal Senato. La nuova legge abolisce il finanziamento pubblico diretto e indiretto ai partiti e lo sostituisce con agevolazioni fiscali per la contribuzione volontaria dei cittadini attraverso detrazioni per le erogazioni liberali e destinazione volontaria del 2 per mille Irpef

mercoledì 19 febbraio 2014

DOPO LE CONSULTAZIONI, ECCO I PROSSIMI PASSAGGI CHE EFFETTUERÀ IL PREMIER INCARICATO DI FORMARE IL GOVERNO

«Questa sera mi recherò dal capo dello Stato per riferirgli sui colloqui» e poi «intendo prendermi la giornata di domani» per mettere a punto «un programma concreto» e infine «immagino di poter sciogliere la riserva sabato» e chiedere ai presidenti delle Camere di votare la fiducia a partire «da lunedì della prossima settimana». È questo il timing per l'uscita dalla crisi di governo dettato dal premier incaricato Matteo Renzi al termine delle consultazioni a Montecitorio 

IL DL "SVUOTA CARCERI" È LEGGE
Senato approva testo con 147 sì e 95 no
19/02/2014
Diventa legge il dl "svuota carceri". Il Senato, a due giorni dalla sua scadenza, ha infatti approvato, in seconda lettura, il decreto con 147 sì e 95 no. Il provvedimento prevede una riduzione controllata dei detenuti, grazie a una serie di misure come l'ampliamento dell'affidamento in prova, di sconti di pena per i detenuti più meritevoli e dell'utilizzo dei braccialetti elettronici.

CYBERBULLISMO

Ciao!

Ho appena firmato la petizione "Stop Cyberbullismo - Ask.fm basta con l'anonimato!" su Change.org.

È importante. Puoi firmarla anche tu? Qui c'è il link:

http://www.change.org/it/petizioni/stop-cyberbullismo-ask-fm-basta-con-l-anonimato?recruiter=43536614&utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition

Grazie!

Mara

lunedì 17 febbraio 2014

NAPOLITANO INCARICA RENZI DI FORMARE IL NUOVO GOVERNO

Questa mattina il P.d.R. ha incaricato Matteo Renzi di formare il nuovo governo. Renzi, come da prassi, ha accettato con riserva e ha annunciato una serrata i marcia: a febbraio "italicum" e rinnovo costituzionale, poi da marzo lavoro e fisco. Ancora in rebus la squadra dei ministri.

giovedì 13 febbraio 2014

CRISI DI GOVERNO EXTRAPARLAMENTARE

Domani Letta si recherà al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni. La Direzione nazionale del Pd ha approvato il documento che chiede un governo guidato da Matteo Renzi fino al 2018. I voti favorevoli sono stati 136, i contrari 16 e 2 gli astenuti.

giovedì 30 gennaio 2014

In questi giorni si sente parlare diIMPEACHMENT(dall'inglese "imputazione) o più chiaramente MESSA IN STATODI ACCUSA.Rivediamo di cosa si tratta

LA COSTITUZIONE - È l’articolo 90 a spiegare che solo in due specifici casi il capo dello Stato può essere chiamato a giudizio per rispondere delle proprie azioni: «alto tradimento» e «attentato alla Costituzione». Al di fuori di queste «il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni». Sempre lo stesso articolo precisa che, qualora ricorra una delle due eccezioni previste, l’inquilino del Colle «è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune a maggioranza assoluta dei suoi membri». Esattamente come a seduta comune avviene la sua elezione, anche se con una maggioranza più ampia, ovvero i due terzi dell’ assemblea (per le prime tre votazioni; poi, dal quarto scrutinio, è sufficiente la maggioranza assoluta). Non è insomma una strada così facilmente percorribile, a partire dalla necessità di inquadrare le accuse al presidente nella fattispecie dell’alto tradimento o dell’attentato alla Costituzione. Nell’eventualità di un voto favorevole alla messa in stato d’accusa, il giudizio sul Presidente della Repubblica è demandato alla Corte Costituzionale che per l'occasione é integrata con 16 giudici (non togati) sorteggiati tra una rosa di 45 cittadini aventi i requisiti per poter essere eletti senatori iscritti in una lista che viene redatta dal Parlamento ogni 9 anni.