QUANDO INSEGNI, INSEGNA ALLO STESSO TEMPO A DUBITARE DI CIÒ CHE INSEGNI. (Ortega y Gasset)
domenica 28 dicembre 2014
domenica 21 dicembre 2014
PER CHI HA DUE MINUTI.......
ROMA 20 dicembre 2014 - Riporto integralmente il messaggio di amore e di speranza che il Papa ha diffuso per il Santo Natale.
“Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po di silenzio x ascoltare la voce dell Amore. Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.
Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l allegria e la generosità. Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all incontro con il Signore. Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani.
Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te. Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale.”
Papa Francesco
venerdì 12 dicembre 2014
STRETTA CONTRO LA CORRUZIONE
giovedì 4 dicembre 2014
JOBS ACT, ARRIVA IL VIA LIBERO DEFINITIVO DAL SENATO, É LEGGE.
martedì 25 novembre 2014
25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
lunedì 24 novembre 2014
mercoledì 12 novembre 2014
giovedì 30 ottobre 2014
mercoledì 15 ottobre 2014
CASSAZIONE: é reato spiare le telefonate dei figli minorenni
martedì 14 ottobre 2014
OMICIDIO STRADALE, ERGASTOLO DELLA PATENTE
CARTA DEI DIRITTI DI INTERNET
martedì 23 settembre 2014
NUOVI 10 EURO DA OGGI IN CIRCOLAZIONE
Tra le caratteristiche anti-falsari troviamo l'ologramma: la striscia argentata sulla destra rivela il ritratto di Europa (figura della mitologia greca), il simbolo dell'euro, una finestra e la cifra del valore. L'immagine della fanciulla è tratta da un vaso custodito al Louvre di Parigi, risalente a oltre 2.000 anni fa e rinvenuto nell'Italia meridionale.
lunedì 15 settembre 2014
lunedì 25 agosto 2014
IL DECRETO CARCERI 2014 È LEGGE. Pubblicata il 20 agosto in gazzetta lalegge di conversione.
- Limitazione del ricorso al "carcere preventivo". Nei procedimenti per reati puniti con pene inferiori ai 3 anni, non sarà più possibile disporre la custodia cautelare in carcere, ma solo gli arresti domiciliari - ad eccezione dei reati a elevata pericolosità sociale (fra cui lo stalking e i delitti di mafia e terrorismo).
- Risarcibilità in denaro o in sconti di pena per i carcerati detenuti in condizioni inumane. In particolare, coloro che hanno già saldato il loro debito con la giustizia potranno richiedere - entro 6 mesi dalla fine della carcerazione - un risarcimento pari a 8 euro per ogni giornata trascorsa in condizioni degradanti; mentre coloro che stanno ancora scontando la pena avranno diritto a un "abbuono" sul totale della pena pari a 1 giorno ogni 10 trascorsi nelle predette condizioni.
- Estensione delle norme pro minorenni ai soggetti infra-venticinquenni. I soggetti di età inferiore ai 25 anni processati per reati commessi durante la minore età vedranno applicarsi le norme del processo minorile e saranno detenuti negli appositi istituti. Anche in questo caso, sono fatti salvi i reati a elevata pericolosità sociale.
mercoledì 11 giugno 2014
LA SCUOLA É FINITA
venerdì 30 maggio 2014
DIVORZIO BREVE
31 MAGGIO GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FUMO
sabato 24 maggio 2014
ELEZIONI EUROPEE, AL VOTO 49 MILIONI DI ITALIANI
(la nostra sarà marrone)
La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutte e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata.
Possono votare anche i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.
venerdì 16 maggio 2014
IL DECRETO LAVORO ha ottenuto la conversione in legge dalla Camera
Se vuoi saperne di più clicca qui
venerdì 2 maggio 2014
Al via la GARANZIA GIOVANI
Parte il piano da 1,5 miliardi per il biennio 2014-2015 per garantire un'offerta di lavoro o di formazione ai giovani tra 15 e 29 anni che non studiano, non sono occupati e non stanno facendo formazione.
martedì 8 aprile 2014
IL GOVERNO VARA IL DEF
venerdì 4 aprile 2014
L'ABOLIZIONE DELLE PROVINCE È LEGGE
Con 260 sì, 150 no e 7 astenuti il ddl Delrio che abolisce le Province è stato approvato dalla Camera ed è legge.
lunedì 31 marzo 2014
CAMBIA IL SENATO. SI DEL CDM ALLA RIFORMA
mercoledì 26 marzo 2014
DISLESSIA
mercoledì 19 marzo 2014
martedì 18 marzo 2014
lunedì 17 marzo 2014
UE: ITALIA, TEMPI LUNGHI PER GIUSTIZIA CAUSE CIVILI DA 500 A 600 GIORNI
Peggiora, secondo il quadro di valutazione presentato dall'Unione europea, la performance del sistema giudiziario italiano nella definizione di cause civili e commerciali in primo grado. Secondo la precedente analisi (con dati del 2010) erano infatti necessari quasi 500 giorni, mentre ora il tempo necessario è salito a quasi 600 giorni (con dati del 2012).
mercoledì 12 marzo 2014
CAMERA, PASSA LA LEGGE ELETTORALE
martedì 11 marzo 2014
Il cuore della nuova legge elettorale, è passato alla Camera con 315 sì e 237 no
venerdì 28 febbraio 2014
martedì 25 febbraio 2014
RENZI OTTIENE LA FIDUCIA ANCHE ALLA CAMERA
lunedì 24 febbraio 2014
RENZI OTTIENE LA FIDUCIA AL SENATO
sabato 22 febbraio 2014
CON IL GIURAMENTO, IL GOVERNO RENZI É UFFICIALMENTE IN CARICA. OGGI ILPRIMO CDM, LUNEDÌ FIDUCIA AL SENATO
venerdì 21 febbraio 2014
RENZI SCIOGLIE LA RISERVA E PRESENTA LA SQUADRA DI GOVERNO: 16 ministri , 8 sono donne
Dopo tre ore dall'inizio dell'incontro Matteo Renzi è il nuovo presidente del Consiglio, il più giovane della storia della Repubblica. Ecco chi sono i ministri del suo governo:
Sottosegretario: Graziano Delrio
Esteri: Federica Mogherini
Interno: Angelino Alfano
Giustizia: Andrea Orlando
Difesa: Roberta Pinotti
Economia: Pier Carlo Padoan
Sviluppo economico: Federica Guidi
Politiche Agricole: Maurizio Martina
Ambiente: Gianluca Galletti
Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi
Lavoro e politiche sociali: Giuliano Poletti
istruzione: Stefania Giannini
Cultura: Dario Franceschini
Salute: Beatrice Lorenzin
Rapporti con Parlamento: Maria Elena Boschi
Semplificazione e Pubblica amministrazione: Marianna Madia
Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta
MATTEO RENZI ALLE 16 AL COLLE CON LA LISTA DEI MINISTRI
ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI. É LEGGE.
Via libero definitivo dalla Camera, a maggioranza, alla conversione del decreto del governo Letta, nel testo già approvato dal Senato. La nuova legge abolisce il finanziamento pubblico diretto e indiretto ai partiti e lo sostituisce con agevolazioni fiscali per la contribuzione volontaria dei cittadini attraverso detrazioni per le erogazioni liberali e destinazione volontaria del 2 per mille Irpef
mercoledì 19 febbraio 2014
DOPO LE CONSULTAZIONI, ECCO I PROSSIMI PASSAGGI CHE EFFETTUERÀ IL PREMIER INCARICATO DI FORMARE IL GOVERNO
CYBERBULLISMO
Ho appena firmato la petizione "Stop Cyberbullismo - Ask.fm basta con l'anonimato!" su Change.org.
È importante. Puoi firmarla anche tu? Qui c'è il link:
http://www.change.org/it/petizioni/stop-cyberbullismo-ask-fm-basta-con-l-anonimato?recruiter=43536614&utm_campaign=signature_receipt&utm_medium=email&utm_source=share_petition
Grazie!
Mara